Comprare casa a Trieste: le 7 zone più richieste
Trieste è una città di porto e di confine, ricca di storia e di angoli nascosti.
La sua particolarità è quella di essere divisa in piccola rioni, dei piccoli paesi nella città.
In questo momento storico il mercato immobiliare a Trieste è molto “vivace” soprattutto grazie ai clienti stranieri che acquistano in zone centrali, ma non solo.
Ma quali sono le zone della città più richieste da questi clienti?
Nella maggior parte dei casi, questi clienti hanno le idee chiare sulla zona richiesta, perché
- ci abitano già,
- perché vogliono avvicinarsi al posto di lavoro
- perché il loro budget non gli consente di acquistare in zone più costose.
In base alla zona quindi, i prezzi degli immobili variano in maniera consistente. Ecco, nel dettaglio, le zone dove conviene comprare casa.
Altopiano Carsico
Questa zona attraversa l'intero altopiano Carsico, sia est che ovest, partendo da Basovizza arrivando a Sgonico, passando per Opicina, che è considerata la più attraente.
Queste zone sono caratterizzate prevalentemente da abitazioni / ville uni e bifamiliari anche di ampia metratura, talvolta contornate da giardini, ma anche da piccole palazzine edificate negli anni '80 con immancabili box e posti auto.
L'altopiano offre anche vari terreni edificabili dove vengono costruite soluzioni moderne con un occhio di riguardo al risparmio energetico.
Ultimamente si parla spesso di questo punto, dopo il via libera definitivo dell'Europarlamento alla direttiva sull'efficientamento energetico, che prevede di raggiungere una prestazione energetica, almeno al livello E entro il 2030, e a quello D entro il 2033, in modo da raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Staremo a vedere se questa norma comprometterà il mercato immobiliare d'Europa, ma soprattutto dell'Italia, il cosiddetto “Belpaese”, che si è preso questo appellativo grazie alla sua cultura e la sua storia. Ed è per questo motivo che non sarà affatto facile alzare la classe energetica di edifici storici, costruiti centinaia di anni fa con tecniche e materiali diversi da oggi, senza parlare dell'esborso per i singoli cittadini, che, a lasciar parlar la norma, si ritroveranno a non poter più vendere o affittare il proprio immobile se la classe energetica non sarà idonea.
Barcola, Gretta, Roiano, Scorcola
Continuando a parlare delle zone di Trieste, quella di Roiano / Barcola / Cologna siamo abituati a considerarla solo d’estate, quando Barcola diventa meta di tutti gli appassionati di tintarella e tuffi rinfrescanti.
Eppure ci sono tanti luoghi semi nascosti da scoprire e numerose curiosità legate ai nuclei abitativi di Roiano e Gretta.
Negli ultimi anni, infatti, quest’area si è rivalutata e il prezzo degli immobili è aumentato.
La zona è caratterizzata dalla presenza di villette storiche o palazzine edificate a partire dagli anni '70, la maggior parte di esse gode di una splendida vista sul Faro della Vittoria, sul Castello di Miramare e sul golfo di Trieste.
Barcola inoltre ha sempre avuto un appeal da parte di clienti stranieri o comunque non autoctoni come soprattutto il versante della Costiera caratterizzato da ville anche recentissime, solitamente di ampie metrature.
San Vito, Città Vecchia
San Vito, Città Vecchia è la zona centrale, negli ultimi anni diventata il fiore all'occhiello della nostra città.
Qui i prezzi degli immobili sono tra i più alti della città. Ciò dipende dalla grande richiesta anche da parte di clienti che arrivano da fuori regione o dall'estero, in cerca di tipologie di immobili con vista mare, in un contesto d'epoca, magari recentemente riqualificato, grazie ai bonus facciate messi in campo dal Governo.
Idolo indiscusso della recente rivalutazione è il rione di Cavana, un tempo denigrato, ma oggi richiestissimo grazie alla completa riqualificazione negli ultimi decenni. Ad oggi offre soluzioni di vario genere, anche di piccole dimensioni adatte ad investitori, i quali acquistano per mettere a reddito anche per brevi periodi.
Università
Interessante per investimenti è anche la zona attorno al polo universitario, molto richiesta grazie alla forte presenza di studenti fuorisede, in cerca di qualche stanza o piccoli alloggi.
Barriera Vecchia / San Giacomo
Barriera Vecchia / San Giacomo sono i rioni multietnici più popolari e popolosi della città, super serviti e ricchi di mercati e negozi tipici, con una prevalenza di stabili d'epoca, spesso sprovvisti di ascensori.
Anche qui le compravendite non mancano: i prezzi sono più abbordabili, rimanendo comunque vicino al centro.
San Giovanni / Chiadino / Rozzol
San Giovanni / Chiadino / Rozzol è la zona in cui inizia la periferia della città.
Troviamo pace e tranquillità, unita a una buona percentuale di spazi verdi, come ad esempio il bosco Farneto che collega i tre rioni grazie a vari sentieri percorribili a piedi o in bicicletta. Oltre a questo, queste zone offrono spesso e volentieri dei panorami invidiabili, con scorci verso il mare e la città, preludio di splendidi tramonti.
In questi rioni c'è molta varietà tra casette indipendenti, molto richieste ma difficili da reperire, e palazzine edificate negli anni '50/'60, talvolta con spazi esterni condominiali adibitili a posti auto.
Servola / Chiarbola / Valmaura / Borgo San Sergio
Servola / Chiarbola / Valmaura / Borgo San Sergio è la zona periferica dove troviamo lo stadio Nereo Rocco e la zona artigianale e industriale, ben collegata al centro e alla zona est della città grazie alla sopraelevata.
Negli ultimi anni hanno subito una rivalutazione, dovuta soprattutto alla chiusura dell'area a caldo della Ferriera, che a causa dell’inquinamento che provocava, bloccava la volontà di acquistare a più di un acquirente.
In queste zone troviamo di tutto, dalle ville storiche nelle vie Soncini, Ponticello e dei Giardini, al blocco di palazzine della via Baiamonti, quelle popolari dell'ATER (ex IACP) come quelle a Borgo San Sergio, che sono sempre ricercate grazie al contesto tranquillo, nel verde e con facilità di parcheggio. Non va neppure tralasciato il fatto che quasi tutte hanno il riscaldamento autonomo.
Queste tipologie di abitazioni sono spesso acquistate da clienti già residenti nel rione, i quali preferiscono magari vivere vicino al posto di lavoro senza comunque tralasciare le comodità.
Oltre al centro, che attira qualsiasi tipo di cliente, sicuramente richiestissima è la zona di Gretta / Scorcola, che negli anni è diventata da area agricola a residenziale di pregio, con una graduale perdita delle aree verdi grazie all'edificazione di ville storiche o palazzine.
La maggior parte degli immobili hanno splendide viste verso il Faro della Vittoria, il Castello di Miramare e il golfo di Trieste ed è anche per questo motivo che talvolta i prezzi non sono sempre abbordabili.
Detto ciò, Trieste è sicuramente una città che grazie alla sua conformazione e alle sue peculiarità può veramente accontentare chiunque.